Il progetto Casual bystanders è un ciclo di azioni performative riferite a contesti della sfera pubblica e pensato come indagine sui concetti di percezione e reale partendo dall'osservazione e dall’acquisizione di dati fisici e storici di micro-comunità casuali.
I formati linguistici che lo generano sono aggiornabili di volta in volta.
Tutte le performance si basano su un processo di archiviazione e rielaborazione di frammenti motori e gestuali di passanti occasionali, còlti nell'attraversamento di spazi pubblici, urbani e non.
La prima di queste esperienze, intitolata empiria n.1, è stata generata nell'ambito del Festival Attraversamenti Multipli di Roma nell'autunno del 2014, nel contesto di Piazza dell' Immacolata nel quartiere S. Lorenzo di Roma, per poi rinnovarsi in numerosi contesti in Italia e all'estero.
Casual bystanders oltre alla creazione della performance omonima, ha portato alla realizzazione di un ciclo di azioni urbane e workshop nonché alla creazione di B-Side, una percorso di installazioni interattive che affianca l’intero progetto a partire dalla documentazione in molte delle sue fasi di creazione.